Novella Capoluongo Pinto

Biografia


Novella Capoluongo Pinto, nata a Satara (India) in un campo d’internamento civile,il 6 marzo 1946, vive a Potenza. E’ stata per 37 anni insegnante di Scienze Motorie alla Scuola Media e, per 26 anni, ha diretto un laboratorio teatrale scolastico basato sulla recitazione e sulla motricità espressiva, con il quale ha vinto diversi concorsi nazionali di teatro per le scuole.
Dall’età di 6 anni ha praticato lo sport della scherma e, come insegnante ha aperto un gruppo schermistico a Potenza nel 1970. Dal 1972 ad oggi è Presidente del Comitato Prov.le della Federazione Italiana Scherma e, per un quadriennio olimpico, è stata anche Presidente del Comitato reg.le. Nel 1979 ,con il marito Giuseppe Pinto Maestro di scherma, ha fondato L’Asssociazione Schermistica Lucana, che vanta una trentina di titoli nazionali nella spada e nel fioretto, alcune prove di Coppa del Mondo, tre ori ai Giochi del Mediterraneo a Lisbona, un oro e un argento a due campionati europei.
Nel sociale: è socia attiva di numerosi club ed associazioni per conto dei quali organizza eventi , dibattiti culturali, conferenze e presentazione di libri ed è promotrice di due premi letterari attualmente in corso.
Ha pubblicato a sue spese due libri di poesie, i cui proventi sono stati interamente devoluti ad “EMERGENCY” e alle opere umanitarie del Dott.Gino Strada,dal titolo: “85 Poesie su Rivello” e “Legàmi”, la mia terra ed io- cento e una poesia. Attualmente sta lavorando ad una terza raccolta dal titolo “Io ho le ali” e ad un epistolario poetico con la sua amica poetessa Maria Ricciuti Garofalo.
Ha conseguito il 2° premio al concorso nazionale “Universo Donna” 2008, il 2° premio al concorso nazionale “Momenti di Poesia” 2010, il 2° premio al Concorso Nazionale “Momenti di poesia “2011 una menzione speciale al Premio Palazzo di Cerveteri 2011, una menzione speciale al Premio Universo Donna 2011. Ha partecipato a diverse manifestazioni e reading di poesia.

Nel 2012 e nel 2013 sono autrice selezionata nella sez. Silloge del Premio internazionale Alberoandronico,
Ho vinto il 1° Premio al 2° Concorso letterario Nazionale di Calabria e Basilicata
Ho vinto il 1° premio al 1° Concorso letterario nazionale “Versi in movimento”;
Mi è stato assegnato nell’ottobre 2012 a Lugano il Premio Internazionale “Universum Donna” nella sez.Sport per la mia continuità di 60 anni di iscrizione alla Federazione Italiana Scherma, prima come atleta, poi come dirigente.
Contestualmente L’Università della Pace della Svizzera Italiana mi ha conferito la nomina a vita di “Ambasciatrice della Pace”.
La mia silloge intitolata 37 Poesie d’Amore si è classificata 3.a nel Concorso letterario nazionale Tindari- Patti ed è in corso di pubblicazione.
Dal 1° dicembre 2012 sono Presidente regionale di Basilicata della “Universum Academy&Università della Pace” e in questa veste ho già organizzato 2 reading di poeti lucani, 3 presentazioni di libri e un convegno internazionale sul Doping, con la presentazione del libro “Lo sport del doping” di Alessandro Donati.
Sono finalista al Premio Europa con il mio volume di poesia “85 poesie su Rivello” la cui premiazione si terrà il 26 maggio 2013.
Nel mese di marzo è uscito dalla Casa ed.Tracce di Pescara “Epistolario poetico (canto a due voci)” portato avanti per quattro anni con la mia amica poetessa Maria Ricciuti Garofalo.

Email: newflower46@tiscali.it