Rosanna Di Marco Liberi

Biografia


Rosanna Di Marco LiberiNata a Chieti, Rosanna si è laureata a Roma in Scienze Politiche e vive ad Ascoli Piceno, dove è stata docente di Inglese.
Da sempre appassionata di storia e di comunicazione, suoi interessi l’hanno portata da un lato a coltivare l’Inglese, tenendo anche Corsi Interculturali per lo Study Abroad Program della New Hampshire University, USA, dall’altro ad approfondire la riflessione storico artistica e le tecniche linguistico-espressive, con parentesi di studio dedicate alle problematiche antropologiche e psicologiche.
In questo ambito ha tenuto corsi sulla “Storia delle donne” presso varie Università della Terza Età e guidato gruppi di Autosviluppo, Autostima e gruppi di Scrittura creativa in diverse città nelle Marche e in Abruzzo.
Ha pubblicato i romanzi storici “Sorgea la notte intanto” e “La pelle di gelida luna”, fondati su ricerche storiche sul medioevo ascolano, e “Per te ride la distesa del mare”, romanzo che si svolge intorno al 49 a.C nel Piceno e nel vicino oriente.
Tra i saggi, ha pubblicato “L’età di Flavia” sul 1400 ascolano e, nel 2011, per i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, “Diffidenti compiaciute mura turrite”, su come il Risorgimento sia stato vissuto ad Ascoli e provincia.
Numerosi sono i suoi contributi con biografie, reading e testi teatrali, sempre di soggetto storico, più volte rappresentati. Anche la poesia è per lei un potente richiamo e vi si dedica con passione. In questo ambito ha pubblicato un “libroggetto” dal titolo “Metalinguaggio”, dove le sue poesie condividono le pagine con pitture dell’artista immanentista Marisa Korzenieski.