Tiziana Marini

Biografia


1Sono nata a Montalcino in Toscana, un paese dove arte, cultura, storia e tradizioni enogastronomiche si fondono magicamente in una cornice paesaggistica ormai famosa in tutto il mondo.
Ma e’ A Roma che  ho vissuto tutte le tappe più importanti della mia vita. Per questo mi sento profondamente “romana’’ anche se le radici toscane sono innegabilmente sempre presenti. e vive.
Ho conseguito il diploma di maestra elementare , ho frequentato la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università La Sapienza, mi sono sposata ed ho avuto due figlie stupende, Ilaria e Lavinia, ormai grandi, che rappresentano la gioia e il più grande successo della mia vita.
copertinaDopo un periodo dedicato all’insegnamento e ad altre esperienze lavorative, ho partecipato a numerosi concorsi di poesia ricevendo tante conferme positive che mi hanno spinto a continuare questo percorso.
Amo la letteratura, la filosofia, la psicologia, l’arte, la storia, la pittura (dipingo io stessa), gli scacchi, la musica e il cinema, ho insomma molti interessi e cerco di assecondare il mio “Daimon’’ quello di cui il grande Hillmann ci parla nel suo “Il codice dell’anima’’, il più possibile, ogni giorno della mia vita.
Il mio è un universo poetico fatto di piccole e grandi emozioni, di oggetti semplici e preziosi, di spazi minimi ed universi infiniti, di sentimenti ora di gioia ora fortemente dolorosi, espressione di una visione del mondo complessa e mutevole come lo sono gli stati d’animo. La forza evocativa della parola è sottolineata ed accentuata dalla brevità del verso e dalla semplicità della struttura poetica, elementi che rendono uniche e potenti le emozioni.
Ecco alcuni fra  i riconoscimenti ricevuti in questi ultimi anni.

‘’Premio ‘’I Murazzi   2013.  Vincitrice  nella sezione  ‘’poesia inedita singola’’ e inserita nella raccolta ‘’Voci dei  Murazzi ’’.

‘’’Premio Tropea Onde Mediterranee’ 2012

‘’Antologia del premio Internazionale Mario Luzi- Poesia inedita 2012

‘’Poesie del nuovo millennio’’ – 2012 (Aletti Editore)

’Tra un fiore colto e l’altro donato’’-2012  (Aletti Editore)

‘’Luoghi di parole’ – 2011’ (Aletti Editore)’.

‘’Il Federiciano 2010’’ (Aletti Editore)

‘’Parole d’autore – Roma in  rima 2008’’ (Ibiskos  Edizioni)

‘‘Verrà il mattino e avrà un tuo verso ‘’ ed. 2004 e  2007   (Aletti Editore)

‘’Tra un fiore colto e l’altro donato 2003’’ (Aletti Editore)

‘’Premio Anguillara Sabazia città d’arte 2003’’ (Montedit)

‘’La  Leonessa–citta di Brescia 2003’’  (1° classificata con la poesia ‘’Passato’).

‘’Habere artem  2002’’ (Aletti Editore)

Nel 2011 ho pubblicato la raccolta di poesie ‘’Solo l’anima vede’’ edita da Pagine con la prefazione del poeta Plinio Perilli.